Ristorante

Si parla sempre di come sia nata la liaison tra la famiglia Ceretto e il genio e regolatezza della cucina Enrico Crippa. Galeotto fu quell’incontro a Paderno D’Adda, quando al primo morso del croccante di zucca e gorgonzola, Bruno Ceretto capì di aver finalmente trovato il suo chef.

Era l’inizio degli anni Duemila e, insieme alla cultura del vino e alla passione per l’arte, l’imprenditore e mecenate piemontese aveva in mente di promuovere turisticamente e sublimare le sue colline anche attraverso la cucina eccellente di un grande ristorante.

Un ristorante è fatto dal suo chef, certamente. Ma nel caso di Piazza Duomo non può prescindere dal fascino secolare della location, eccezionale quanto il menù.

Per chi siede nella sala rosa, avvolto a pranzo dalla luce naturale che le pareti affrescate dal pittore Francesco Clemente sanno riflettere e riscaldare, affacciarsi alla finestra è un’esperienza cinematografica.

Protagonista, in tutto il suo splendore, è la piazza del Duomo (da cui, appunto, il nome del ristorante). Ad Alba la si chiama così, anche se sulla mappa è Piazza Risorgimento.

Davide Franco

Restaurant Manager


Classe 1986, Pugliese di origine ma cittadino del mondo per adozione.

Il suo stile di accoglienza caldo, familiare e naturale lo porta dal 2022 a ricoprire il ruolo di Restaurant Manager di Piazza Duomo a fianco di Enrico Crippa.


Inizia la propria carriera a Trani, città di origine, dove comprende sin da subito l’amore per l’accoglienza che lo porterà a lavorare in alcuni dei migliori ristoranti d’Italia ed Europa: Villa Feltrinelli a Gragnano (BS),Trussardi alla Scala a Milano,Dinner by Heston Blumenthal a Londra, Marcus Wareing a Londra, Helene Darroze at The Connaught a Londra, Core by Clare Smyth a Londra .